TOGO




REPUBBLICA TOGOLESE
SUPERFICIE: 56.600 kmq
POPOLAZIONE: 5.300.000 abitanti
CAPITALE: LOME 676.400 abitanti
LINGUA: éwé e mina al sud, kotokoli e kabye al nord
MONETA: La moneta è il Franco CFA che ha un cambio fisso con l'euro: 1 euro = 655,96 FCFA.
ORDINAMENTO DELLO STATO: Repubblica Presidenziale.
FESTA NAZIONALE: 27 aprile 1960
POPOLI: 99% africani ( 40 gruppi etnici, i principali sono gli éwé, mina, kotokoli e kabye ),
1% europei e siriano-libanese.
RELIGIONE: 51% animista, 29% cristiana e 20% islamica.
Il Togo tira il suo nome di Togo, dal Togodo (dietro la riva ), attuale Togoville.  la località fra cui il capo tradizionale M' Lapa III firmò il 4 luglio 1884 con l' emissario tedesco, il dott. G. Nachtigal, il trattato di protettorato tedesco. Questo trattato fu firmato a Baguida, località situata a 13 chilometri di Lomé. Nel 1914, il Togo, nelle sue frontiere, s' estendeva su 90.500 kmq. In seguito alla prima guerra mondiale, il paese fu diviso in due territori: il Togo occidentale, con 33.900 kmq, diretto dalla Gran Bretagna; il Togo orientale d' una superficie di 56.600 km 2, messo sotto mandato francese. Solo la parte orientale costituisce l' attuale repubblica togolese. Indipendente dal 27 aprile 1960 dopo i periodi d' amministrazione tedesca quindi francese, il Togo è il solo paese al mondo la cui capitale, Lomé si situa su una frontiera.
Il Togo è affacciato sul golfo di Guinea tra Ghana a ovest, Benin a est e confinato a nord con Burkina Fasso.

 La sensazione d’impatto che avrà chi sceglie di visitare il Togo è quella di confrontarsi con un mosaico di culture diverse: tale varietà etnica e culturale si riflette anche nelle piccole cose della quotidianità. Così al nord ci sono villaggi di capanne con mattoni cotti al sole e tetti di paglia, costruite dalle popolazioni che emigrarono dalla savana dell’Africa occidentale, mentre a sud è più forte l’influenza europea e così cambiano non solo le costruzioni ma anche il modo di vivere e l’abbigliamento.

In tutta la regione del litorale del Benin e del Togo, il vudù è la religione tramandata dagli antenati ed è praticata con fervore. Quest'esperienza religiosa è molto più ricca e complessa dei cliché diffusi in Europa, secondo i quali il vudù non sarebbe altro che una bassa forma di magia nera. Si tratta invece di una religione che da' senso e ordine alla vita di milioni di persone, qui e altrove nel mondo.



Cliccare sull'immagine per altre informazioni sul Togo.