Danza Africana


La danza Africana.
In Africa la danza ed il ritmo sono i primi rapporti tra madre e figlio, ed il legame tra l'uomo e gli antenati. Il ritmo, dal momento in cui siamo nel ventre materno, passa attraverso l’esperienza del battito del cuore materno.    
I primi movimenti vengono insegnati dalla madre sin da piccolo, battendo le mani e cantando per i propri figli ed altri bambini. cosi i bambini vengono stimolati al movimento naturale.
Esistono moltissimi gruppi sociali con stili, culture e colori differenti ma la danza li unisce tutti.
Ogni società ha una sua danza e tramite le danze si distinguono i gruppi.
La danza e la musica, in africa sono un mezzo di comunicazione, di conoscenza e di scambio.
 La danza per gli africani è preghiera, seduzione, passione, terapia ma anche divertimento, un divertimento che per loro si può praticare ovunque.
 In africa  la danza è il lato della vita più importante. Nella danza l’uomo dimentica se stesso, la pesantezza della sua vita, riuscendo a vedere il mondo realmente com'è, muovendosi in un ultramondo felice, e lui stesso è felice e vivo.

In Africa i canti e le danze accompagnano ogni momento della vita quindi abbiamo una danza per invocare la pioggia, una per accompagnare il defunto nell’aldilà, un’altra per pregare, una per celebrare il matrimonio, per la raccolta, per riti di passaggio, ecc.
La danza africana è una manifestazione della cultura stessa, condivisa da tutto il gruppo di riferimento.
Lo stile africano si caratterizza principalmente per il ritmo e per la ripetizione dei movimenti, che sono molto energici, ma abbiamo anche dolci movimenti ondulatori che servono a riequilibrare le energie del corpo.
 Caratteristica primaria della danza afro è che si balla a piedi nudi per avere un contatto più diretto con la Terra, elemento naturale fondamentale per gli africani. Per loro danzare è come parlare ed ogni passo di danza rappresenta una parola volta a creare un discorso.
Per comprendere ed apprezzare la vera essenza della danza africana è necessario conoscere gli elementi culturali dell’Africa stessa.