Progetti

PROGETTO TOGO

La nostra associazione si prefigge di promuovere la realizzazione di un centro socio culturale nello stato Africano del Togo.  
Tale centro si occuperà del recupero e del re inserimento sociale dei ragazzi che vivono sulle strade di Lomé, comprenderà un alloggio per i ragazzi, e degli atelier per la realizzazione di artigianato tradizionale e moderno, di una salla per l'apprendimento della danza e musica tradizionale locale, un centro di studio della cultura e tradizione locale ed una risorsa turistica.
Il progetto verrà realizzato su una superfici di 1 ettaro di terreno già a disposizione.
il costo totale del progetto è di € 135.500,00. 

Il fenomeno dei bambini di strada sta diventando sempre più preoccupante in Togo, soprattutto nella capitale Lomé. Una grande colonia di giovani e adolescenti di entrambi i sessi, con una percentuale più elevata per le ragazze, non solo dalla capitale ma anche all'interno delle comunità, si trova nelle vicinanze del grande mercato di Adawlato.
Questi  adolescenti, passano la notte nello stesso mercato, girando nei quartieri circostanti, soprattutto in prossimità di DEKON situato a un chilometro dal grande mercato.  Il distretto Dekon è uno dei più preferiti in vista del movimento di stranieri così come i suoi divertimenti permanente e continuo. Un elevato numero di bambini e adolescenti si trovano ad affrontare la vita in questo settore e tra questi, è stato identificato circa 250 persone senza fissa dimora, con una percentuale molto elevata (70%) per le ragazze.  
Questi adolescenti sono abbandonati a loro stessi, combattendo per la sopravvivenza. Tutto ciò che può fornire il reddito necessario per il cibo quotidiano è bene prendere.
 L'attività principale per la sopravvivenza è la prostituzione per le ragazze, furti e / o la raccolta di spazzatura per i ragazzi. Droga e alcool è comune.
Secondo un sondaggio, circa 250 bambini sotto i 15 e il 70% delle ragazze sono in piedi per le strade di DEKON. Essi sono impegnati, spesso in attività precarie e pericolose per la loro vita attraverso la raccolta di rifiuti domestici, per lo più i furti e la prostituzione per le ragazze. Sempre secondo l'indagine, il consumo di bevande alcoliche tra i giovani locali è molto alto e ogni giorno, quasi tutti hanno già toccato la droga in una forma o nell'altra. Hanno 15 anni o meno, sanno tutto del sesso e hanno un regolare attività sessuale. Alcuni intervistati hanno registrato una tutela durante il sesso. Un gran numero di ragazze hanno riferito di aver avuto un aborto almeno una volta, alcuni di loro hanno almeno un figlio che esce con loro o che sono lasciati ai genitori nel villaggio o non sanno dove il loro figlio è.

Il numero di questi adolescenti e bambini di strada è in aumento e, di conseguenza, delinquenza giovanile. Le gravidanze precoci e indesiderate sono in aumento con le conseguenze di problemi di salute e perfino morti da aborti indotti. Oltre ai numerosi problemi di salute legati a pericolose condizioni di vita, malaria, colera, febbre tifoide, le infezioni sessualmente trasmissibili sono comuni. L'esposizione a HIV / AIDS è permanente.

Le autorità della città di Lomé avevano tentato di risolvere il problema con la forza eseguendo l'arresto sistematico di tutti gli adolescenti che dormono in strada, sotto la platea, che sono esposti per le strade alla ricerca di clienti, ecc. Ma l'azione non ha avuto successo. ONG e le associazioni svolgono attività educative e di sensibilizzazione verso questi bambini e adolescenti, ma difficilmente riescono a rimuoverli dalla strada.

 Attraverso le attività del centro di arte e cultura di Lomé Dekon, creato dal sig. Hountondji Kokou Agbeko ( Calixte ) e stato rilevato che la maggioranza dei bambini e adolescenti che sono regolari per le strade di DEKON ha un interesse per l'arte e la cultura. Sono molto numerose durante gli spettacoli serali organizzati dal centro NYATEPE e vengono volontariamente registrarsi per partecipare alle attività del centro.

Questi risultati hanno portato alla guida di un studio a tavolino per valutare il numero di bambini e adolescenti nelle vie di DEKON per valutare le loro condizioni di vita e di determinare i loro bisogni reali e immediati. A seguito dello studio, 20 adolescenti sono stati selezioni e sono stati formati presso il centro di Lome dal 2003 al 2005.
Il progetto contribuirà a ridurre notevolmente il numero di bambini e adolescenti nelle vie di DEKON attraverso l'arte e la cultura per attrarre, sviluppare attività generatrici di reddito per il mantenimento e l'organizzazione del controllo della loro istruzione e formazione per il futuro. L'educazione tra pari è un progetto importante, nel senso che tutti i bambini e gli adolescenti non possono essere supportate contemporaneamente dal centro, l'educazione tra pari aumenteranno la consapevolezza tra gli altri per le strade.
Il progetto mira a raggiungere i bambini e gli adolescenti in strada (di età compresa tra anni 10 e 20) per la loro ri-scolarizzazione e di reinserimento sociale. Ciò sarà fatto attraverso la promozione di valori culturali africani e del Togo, come parte delle attività di un mestiere e di centro culturale.

Così, il centro di Lomé DEKON sarà rafforzato e un centro di accoglienza e di formazione sarà impostato a Goudévé, località che dista circa 175 km di  Lomé. Questo posto non è stato scelto a caso. Infatti, Goudévé si trova nella Regione dei Plateau  2 ore da Lome. vantaggiosa nella località, un raggruppamento di diverse etnie e culture. I materiali di produzione dei manufatti sono abbondanti e a buon mercato. Seminativi sono disponibili e le condizioni meteorologiche sono adatti per attività agricole.